Immagine non disponibileIl gioco è riservato ai maggiorenni e può creare dipendenza. - Probabilità di vincita
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REGOLAMENTI DI GIOCO

 

Norme e regolamento:

Regolamenti dei giochi:

BETTING EXCHANGE

Il Betting Exchange o Punta e Banca è una modalità di gioco che ti permette di assumere il ruolo di bookmaker: potrai infatti giocare sia Puntando che Bancando.

Da poco ADM ha autorizzato in Italia questo nuovo modo di giocare, già da tempo adottato all’estero, ossia il Betting Exchange o Punta e Banca: il giocatore decide le sue quote e gli altri giocatori possono puntare su quella quota.

Quando punti è come se tu stessi scommettendo su un esito tradizionale, ossia stai pronosticando che quell’esito si verifichi. Quando banchi assumi il ruolo di un vero e proprio bookmaker, ossia decidi di proporre la tua quota su quell’esito e stai quindi pronosticando che quel determinato esito non si verifichi. Attualmente è possibile bancare e puntare solo scommesse in singola Pre-Match oppure LIVE. L’elenco degli avvenimenti offerti è presente accedendo alla sezione “betting exchange”.

Perché una scommessa sia effettivamente giocata, in gergo “conclusa”, è necessario che questa venga abbinata a una o più offerte di altri scommettitori.

In caso contrario la giocata verrà annullata.

PUNTA

Per piazzare una puntata potrai cliccare su uno dei box caratterizzati dal colore azzurro della schermata principale dell’exchange, oppure potrai selezionare l’avvenimento che ti interessa dal menù a sinistra.

In quest’ultimo caso si aprirà la schermata con tutte le tipologie disponibili su quell’avvenimento con un menù simile a quello delle scommesse offerte sulla sezione SPORT:

Potrai quindi cliccare sulla quota corrispondente all’esito che vuoi scommettere nelle colonne Punta, oppure inserire una quota tua.

Ricorda: Puntare equivale ad effettuare una scommessa simile a quella classica, con l’unica differenza che, per andare a buon fine, la puntata deve essere anche abbinata; in caso contrario verrà annullata.

 

Rispetto alla finalizzazione della scommessa di tipo “Punta”, possiamo distinguere due casi:

 

1. Quote già disponibili

Se sono presenti delle quote e la tua quota è già disponibile, significa che altri utenti hanno già deciso di bancarla e la vedrai nei box azzurri, insieme all’importo disponibile su quella quota.

Se scommetti quindi un importo inferiore dell’importo visualizzato, la scommessa sarà subito abbinata e conclusa e, per conoscere l’esito della giocata (Vincente o Perdente), basterà aspettare la fine dell’avvenimento.

Potrai avere un’ulteriore conferma dell’abbinamento: l’importo che hai puntato sarà scalato dall’importo visibile sotto la quota e sulla destra vedrai, sotto la quota puntata, la dicitura “Abbinato” con l’importo che hai giocato.

2. Quote non disponibili

Se nessuno ha ancora puntato o bancato sull’evento che hai scelto, vedrai uno o più box vuoti e potrai inserire la tua proposta cliccando su uno dei pulsanti caratterizzati dal tratteggio azzurro e inserendo il valore nel box “Quota” che compare successivamente.

Così facendo la quota verrà inserita nella colonna “Banca” e dovrai aspettare che qualcuno scelga di bancarla e che quindi sia abbinata.

Al momento di una Puntata l’importo inserito per la giocata viene messo in riserva dal saldo, ossia momentaneamente “congelato” in attesa dell’esito.

La giocata risulterà vincente se verrà abbinata e se l'esito pronosticato si verificherà.

In tal caso sul saldo Prelevabile verrà accreditato l’importo puntato, più la vincita, meno la commissione.

La giocata risulterà perdente se verrà abbinata e l'esito pronosticato non si verificherà.

La giocata sarà annullata in caso la scommessa non venga abbinata.

L’importo puntato e messo in riserva sarà riaccreditato sul Conto di Gioco.

BANCA

Per piazzare una bancata potrai cliccare sui box caratterizzati dal colore arancione dalla schermata principale dell’exchange, oppure potrai selezionare l’avvenimento che ti interessa dal menù a sinistra.

Una volta selezionata la giocata potrai scegliere anche una quota diversa rispetto a quella disponibile e inserire l’importo che desideri bancare.

Oltre la quota, dovrai inserire anche l’importo che decidi di puntare contro l’esito, questo si tradurrà in una “Esposizione” da parte tua (il tuo rischio), ciò significa che, se la bancata viene abbinata e l’esito bancato si avvera, perderai l’importo sotto la voce “Esposizione”.

Al contrario, se la bancata viene abbinata e l’esito non si avvera, vincerai l’importo che hai inserito nel box “Importo”.

Ricorda: Questa modalità di gioco comporta un’Esposizione, ossia un importo che stai rischiando bancando quella quota.

L’Esposizione viene calcolata moltiplicando l’importo selezionato per la quota -1 e l’importo ottenuto sarà messo in riserva dal tuo saldo, ossia sarà momentaneamente “congelato” in attesa dell’esito della giocata.

La giocata risulterà vincente se verrà abbinata ad altre offerte e se l'esito pronosticato NON si verificherà.

In tal caso sul saldo verrà accreditato l’importo inserito nel box “Importo” meno la commissione.

La giocata risulterà perdente se viene abbinata ma l’esito bancato si avvera (perderai un importo pari all’esposizione).

La giocata verrà annullata nel caso in cui non venga abbinata.

ABBINAMENTO

Una delle condizioni necessarie perché la scommessa sia conclusa e quindi ci sia la possibilità di vincere, è che la stessa sia abbinata.

Una giocata diventa abbinata, nel momento in cui, se viene proposta una quota (sia in modalità Punta che Banca), questa quota verrà giocata da altri utenti. In caso a nessuno interessi quella quota, la giocata sarà annullata.

Non è detto che l’abbinamento sia immediato, è possibile infatti che quando si propone una quota, non ci siano giocate già disponibili, quindi la quota sarà abbinata successivamente.

Fin quando la quota non è abbinata, è possibile ritirare l’importo inserito.

Si potrebbe verificare anche il caso in cui la giocata sia abbinata parzialmente, questo significa che una parte dell’importo viene abbinato prima, il rimanente potrebbe essere abbinato successivamente, oppure non abbinato.

In questo caso sarà possibile ritirare solo la parte di importo non abbinato.

Per ritirare una giocata appena effettuata, è possibile cliccare sul simbolo del cestino che compare sulla sinistra

Oppure è possibile andare su ‘report puntate>betting exchange’  in modo da visualizzare tutti i ticket non ancora abbinati.

Per annullare un ordine non ancora abbinato cliccare su Le Mie Offerte e poi sul simbolo Cestino.

Cliccando il pulsante comparirà il mercato della scommessa e sulla destra le giocate effettuate:

Se il ticket è abbinato comparirà in basso la scritta “Abbinato” con l’importo in verde.

Cliccando su una giocata non abbinata, comparirà il pulsante rosso “RITIRA”, cliccando sul pulsante la giocata sarà annullata.

 

MONEYBACK

Il Moneyback è una funzionalità del Betting Exchange - Punta&Banca che permette allo scommettitore che ha piazzato una giocata in Punta o in Banca di conoscere in tempo reale la propria situazione, quindi se sta perdendo o vincendo in base al trend della partita dandogli la possibilità di chiudere la scommessa in anticipo.

Con un semplice clic sull’icona del Moneyback (una mano con dei soldi, di colore verde, rosso o grigio in base alla disponibilità) l’utente può decidere di incassare la vincita o diminuire la perdita sull’ evento su cui ha scommesso senza aspettarne la conclusione. Le informazioni dei mercati sono monitorate in tempo reale calcolando e aggiornando automaticamente il valore del Moneyback.

In qualsiasi momento si può decidere di utilizzare questa funzione cliccando sulla relativa icona. Il sistema calcolerà in automatico quali sono le quote e l’importo necessari per avere un bilanciamento uniforme del trading considerando le scommesse già effettuate e le offerte presenti nel mercato in quell’istante indicando nel pannello sulla destra nel quale vengono mostrate le giocate che verranno piazzate dal Moneyback.

Si può dunque decidere di chiudere la scommessa in tempo reale e quindi di incassare in automatico la vincita risultante dal bilanciamento dell’esposizione sui vari esiti.

L’icona del Moneyback si presenta in tre colori:

  • Grigio: Moneyback non disponibile per mercato già bilanciato o offerta non abbinata totalmente. Il Moneyback è disponibile solo per importi interamente abbinati.
  • Rosso: Moneyback disponibile. L’importo indicato mostra la perdita che si può ottenere se si utilizza la funzione in quel momento. Il sistema piazzerà in automatico la scommessa sugli altri esiti in modo tale da ridurre al minimo la perdita sulla scommessa effettuata.
  • Verde: Moneyback disponibile. L’importo indicato in verde mostra la vincita immediata che l’utente può scegliere di incassare la vincita in quel momento confermando la scommessa proposta dal Moneyback senza attendere che l'evento sia terminato.

ESEMPIO 1: Moneyback non disponibile di colore grigio.

In questo caso il mercato potrebbe essere già bilanciato oppure l’offerta potrebbe essere abbinata solo parzialmente. Il Moneyback è disponibile per importi interamente abbinati, pertanto potrebbe essere necessario annullare tutte le offerte aperte e/o la parte di offerte parzialmente abbinate per poter utilizzare la funzione.

ESEMPIO 2: Moneyback disponibile di colore rosso

Nell’esempio viene mostrato cosa accade se si utilizza la funzione Moneyback di colore rosso per ridurre al minimo la perdita sulla scommessa effettuata.
Per il match Siviglia FC-Celta Vigo, mostrato nelle immagini sottostanti, è stata effettuata una puntata di 1,00 Euro sull’esito 1 a quota 1,60. L’importo è interamente abbinato e l’icona del Moneyback è in rosso ad indicare che la perdita massima ottenibile utilizzando il Moneyback è pari all’importo indicato, quindi 0,05 Euro.

Cliccando sull’icona rossa si apre in automatico un pannello Moneyback sulla destra dello schermo nel quale sono indicate le giocate che verranno piazzate dal sistema sugli altri esiti calcolando in automatico le quote e l’importo necessari per un bilanciamento uniforme del trading in modo da ridurre al minimo la perdita. In questo esempio il sistema riporta che verrà piazzata una scommessa sull’esito X (quota 4,00) per un importo di 0,42 Euro e una scommessa sull’esito 2 (quota 5,60) per un importo di 0,30 Euro che consentirà di avere una perdita ridotta di 0,05 Euro.

A questo punto in qualsiasi momento cliccando sul pulsante ‘Conferma’ è possibile chiudere il trading e in tempo reale, senza attendere la fine del match, il Moneyback incasserà la giocata.

LA COMPENSAZIONE

Se si giocano più segni dello stesso mercato, verrà messo in riserva solo l’importo di rischio più alto fra le giocate fatte.

Esempio:

Avvenimento Milan - Juve

  • Bancata sull’1 con esposizione 50 euro;
  • Bancata sul 2 con esposizione 70 euro

In questo caso sarà messo in riserva l’importo di 70 euro.

MANTIENI LA SCOMMESSA LIVE

Sono a disposizione due opzioni aggiuntive sulle giocate LIVE:

  1. Nel caso in cui una scommessa live viene effettuata prima dell’inizio dell’avvenimento, si ha la possibilità di far annullare la scommessa in automatico quando comincia l’avvenimento (solo se non è stata abbinata). Per farlo, bisogna togliere la spunta dal box “Mantieni offerta se non abbinata ad inizio match” vicino al simbolo dell’ingranaggio rosso; di default questo box è spuntato. Es. Se punto sull’1 Live di Roma – Sampdoria e lascio la spunta nel box, quando il match inizia la puntata sarà mantenuta.
  2. Nel caso in cui si vogliano mantenere attive le scommesse live, anche nell’eventualità in cui ci siano degli eventi che porterebbero all’annullamento della giocata per la sospensione del gioco (es. rigori, espulsioni, infortuni, etc…). Per attivare la funzione, bisogna inserire la spunta nel box “Mantieni valida in caso di sospensione del mercato” vicino al simbolo dell’ingranaggio verde. Di default il box non è spuntato, ciò significa che se l’avvenimento viene sospeso per esempio per un rigore, la giocata viene annullata.
COMMISSIONI

La commissione è pari al 5% sulla vincita netta e sarà applicata sia in caso di puntata, sia in caso di bancata. Si precisa che la commissione è applicata soltanto sulle vincite nette ottenute su un determinato mercato; pertanto, i clienti che conseguano una perdita netta in un determinato mercato non saranno soggetti al pagamento di alcuna commissione per tale mercato.

ESPOSIZIONE

Calcolo dell’esposizione in caso di Bancata

L’esposizione delle bancate viene calcolata come segue:

-((importo bancato * (quota-1))

Esempio:

Se sulla gara Milan-Livorno tipologia 1x2 finale, supponendo una commissione del 5%, banchi 1000 euro sul Milan a 1,25 l’esposizione verrà cosi calcolata:

-(1000 * (1.25-1)= -(1000 * 0.25)= -250

Quest’importo viene riservato dal tuo saldo al momento della giocata.

Se la giocata risulterà vincente, l’importo dell’esposizione ti verrà riaccreditato sul saldo e ad esso verrà aggiunto l’importo bancato al netto della commissione (del 5% sulla vincita netta):

1000 * (-5% di 1000) = 950

Se la giocata risulterà perdente non ti verrà detratta alcuna commissione.

Calcolo dell’esposizione in caso di puntata

Al momento di una Puntata viene messo in riserva dal tuo saldo l’importo giocato.

Esempio:

Se sulla gara Milan-Livorno tipologia 1x2 finale punti 1000 euro sul Milan a 1,25 la tua esposizione sarà di 1000 euro.

Se, la giocata risulterà vincente l’importo dell’esposizione ti verrà riaccreditato sul saldo e ad esso verrà aggiunto l’importo puntato moltiplicato per la (quota -1), al netto della commissione:

((1000 * (1.25-1)) = (1000 * 0.25) = 250

La commissione è pari al 5% sulla vincita netta:

250 * (-5% di 250) = 250 -12.5= 237.5

Se la giocata risulterà perdente non ti verrà detratta alcuna commissione.

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Come scommettere

Su Fidelitygame.it puoi scommettere sui cavalli attraverso modalità facili ed estremamente innovative. Tutto all'insegna della semplicità!

CAVALLI QUOTA FISSA COMPLEMENTARE

Fidelitygame ti consente di giocare i cavalli a Quota Fissa su Vincente - "Primo della lista" - vale a dire il cavallo che al termine della corsa si classificherà al primo posto, Piazzato vale a dire il cavallo che otterrà un piazzamento sul podio in base alla tipologia scelta: su 2, su 3 o su 4, Accoppiata (in ordine e in disordine), Trio (in ordine e in disordine) e Testa a Testa.

Clicca sulla sezione Ippica e accedi alla nostra offerta.

Scorrendo la pagina, visualizzerai le corse del giorno corrente sulle quali potere scommettere e quelle del giorno successivo a solo scopo di consultazione. Inoltre, potrai seguire le corse in diretta nell'apposito box streaming, posizionato in alto a destra nella sezione Ippica.

La vincita massima consentita per giocata, in singola o in multipla, dipende da differenti variabili, il tipo di corsa, il numero di corse selezionate, ecc … In caso di giocata la cui vincita potenziale superi il massimo di vincita consentito su un ticket un messaggio avverte il giocatore del superamento del massimo e non ne consente la conclusione, a garanzia del giocatore stesso.

Sul primo classificato di una corsa ("Il Primo della lista"), non si applicano le regole relative ai rapporti di scuderia (previste dal decreto del Ministero dell’economia e delle finanze del 25 ottobre 2004) ai sensi del comma 4 dell'art. 9 - "Scommesse Effettuabili" della Determinazione Prot. n. 61681/R.U. del 5 aprile 2019.

In caso di parità o ritiro valgono le disposizioni di cui alla Determinazione direttoriale del 5 aprile 2019. Per quanto non espressamente previsto nella suddetta determinazione direttoriale, si applica il decreto del Ministero dell’economia e delle finanze del 25 ottobre 2004 e successive modificazioni ed integrazioni.

Scegli la corsa che preferisci, seleziona la tipologia e i cavalli di tuo interesse e non ti resta che confermare la scommessa!

CAVALLI TOTALIZZATORE

Selezionata la corsa a totalizzatore di tuo interesse, una semplice schermata ti consentirà di scommettere sui tuoi cavalli preferiti. Troverai all'interno della corsa selezionata:

  • info sullo stato della pista, condizioni meteo, montepremi e altro
  • un commento dei nostri esperti
  • ultime prestazioni dei cavalli (cliccando sull'icona a destra nel box del cavallo di riferimento)
  • possibilità di inserire una nota personale sul cavallo (cliccando sul "quadratino bianco" a destra nel box del cavallo di riferimento)

Per ciascun cavallo troverai dei riquadri che riportano le quote indicative (minima e massima) che ti saranno utili per orientare la tua giocata.

Per il piazzato le quote considerano la relazione tra il cavallo selezionato e gli altri cavalli che arriveranno al podio: la quota minima si riferisce a quello selezionato piazzato con gli altri più giocati e la quota massima si riferisce al cavallo selezionato con altri cavalli meno giocati.

Singole e Sistemi

Puoi scommettere sulle corse a totalizzatore selezionando le voci singole e sistemi che si trovano al di sopra dell'elenco dei cavalli.

IMPORTANTE: Se l'accoppiata è in ordine ti verrà comunicato che l'importo della puntata verrà ripartito su due combinazioni in modo che la giocata risulti vincente indipendentemente dall'ordine di arrivo.

Selezionando la voce singole potrai scommettere velocemente su vincente e piazzato.

Sotto ogni tipologia, troverai la raccolta espressa in Euro.

La voce sistemi permette di elaborare giocate con lo sviluppo di sistemi sui cavalli a totalizzatore. Selezionandola infatti, visualizzerai una griglia che potrai autonomamente compilare scegliendo la tipologia di tuo interesse (vincente, piazzato, accoppiata, trio, etc.). Selezionata la tipologia, non ti resta che scegliere i tuoi cavalli e confermare la tua scommessa.

Sviluppare i diversi sistemi è semplicissimo anche per i meno esperti: sulla base dei cavalli che selezionerai, il sistema scarterà le tipologie che potenzialmente non rientrano nelle tue scelte - le quali verranno oscurate - e svilupperà quelle possibili.

Effettuate le tue giocate, non ti resta che scegliere il numero di combinazioni e confermare il tuo ticket.

Riepilogo: nella schermata della corsa, in fase di scommessa, potrai visualizzare il riepilogo della tua giocata con l'indicazione dei casi di vincita, la tipologia di sistema ed il numero di combinazioni giocate.

Puoi giocare il Quick Pick su Vincente e Piazzato per le corse a totalizzatore. Due click e la scommessa è fatta! Per le corse a totalizzatore, il sistema propone di default il cavallo più giocato.

Rapporto di scuderia

Il Rapporto di Scuderia, valido per le scommesse sui Cavalli a Totalizzatore, indica l'appartenenza al medesimo proprietario di più cavalli partecipanti ad una stessa corsa (è evidenziato sia nelle pagine del Campo Partenti che in quella dei Risultati con l'aggiunta di una stessa lettera maiuscola prima del nome del cavallo). Il Rapporto di Scuderia sottostà ad una specifica regolamentazione:

  • Nella scommessa Vincente, sono considerate vincenti anche le scommesse effettuate sui cavalli in Rapporto di Scuderia con il cavallo arrivato primo.
  • Nelle scommesse Accoppiata, Tris, Quartè e Quintè, se i cavalli in Rapporto di Scuderia sono presenti nell'ordine di arrivo senza interruzione (1° e 2°, 2° e 3°…ma non 1° e 3°), sono considerate vincenti tutte le unità di scommessa che riportano le posizioni occupate da tali cavalli in qualsiasi ordine.

Sul primo classificato di una corsa ("Il Primo della lista"), non si applicano le regole relative ai rapporti di scuderia (previste dal decreto del Ministero dell’economia e delle finanze del 25 ottobre 2004) ai sensi del comma 4 dell'art. 9 - "Scommesse effettuabili" della Determinazione Prot. n. 61681/R.U. del 10 aprile 2019.

Specialità

Corsa al Trotto

È una particolare andatura che vede il cavallo muovere contemporaneamente l'anteriore sinistro con il posteriore destro e viceversa. Nelle corse a trotto il cavallo è guidato dal guidatore seduto o driver su una specie di biga chiamata sulky. Il sottocoda, il sellino ed i pettorali rendono solidale il cavallo al sulky, mentre le briglie, il freno e l'imboccatura sono necessari al guidatore per comandare il cavallo.

In Italia le distanze su cui si corrono le corse al trotto sono due: il miglio (1.600m) ed il doppio chilometro "allungato" (2.100m) che vengono percorsi in senso antiorario prevalentemente su piste di sabbia, da 800m o 1.000m delimitate da paletti.

Corse ad Ambio: specialità diffusa negli Usa, il passo del cavallo si contraddistingue per il movimento simultaneo in avanti o indietro delle zampe di un lato dell'animale, (sinistro o destro); il cavallo viene guidato dal driver (guidatore) che siede sul sulky.

Trotto montato: (cavallo a passo di trotto ma con fantino a sella) diffuso in Francia.

Trotto per pariglie: (due cavalli a passo di trotto per un unico sulky) è una specialità diffusa in Francia. La partenza avviene:

  • con l'autostart: i cavalli vengono allineati, secondo la numerazione, dietro un auto munita di due ali metalliche che mantengono sulla stessa linea i cavalli fino al momento della partenza, a circa 400m dalla effettiva linea di partenza proseguendo a piccolo trotto. A 30m dalla partenza aumenta la velocità dell'auto start, si chiudono le ali, esce dalla pista lasciando il campo ai cavalli lanciati.
  • ai nastri: i cavalli assumono lo schieramento secondo i numeri di gara, nell'opposto senso di marcia, al segnale effettuano una giravolta e si avviano nel senso normale di corsa; questo tipo di partenza è utilizzato nelle corse in cui partecipano cavalli più veloci e altri meno, per cercare di equilibrare le forze in pista. I penalizzati partono ad una distanza superiore di 20, 40, 60 o anche 80 metri rispetto a quelli meno veloci.

I tipi di corsa al trotto più comuni sono:

  • Corsa ad handicap: nella quale i cavalli ritenuti più forti partono ad una distanza maggiore (handicap) rispetto agli altri. In queste gare la partenza avviene sempre con i nastri.
  • Corsa di classe: i cavalli sono distinti in classi di velocità, in base al rispettivo record ragguagliato al km., ovvero ai tempi di percorrenza rispetto ai km del percorso.
  • Corsa di categoria: i cavalli partecipanti sono qualificati per categoria, secondo i risultati ottenuti durante un periodo di tempo fissato dalla società organizzatrice della gara.
  • Corsa ad invito: alla quale partecipano i cavalli invitati a dalla Società di corse organizzatrice della gara.

Corsa al Galoppo

Il galoppo è la specialità in cui il fantino o jockey monta il cavallo, il quale ha l'andatura più naturale e veloce e si divide in tre tempi consecutivi.

Gli arti si muovono in tempi successivi, prima i posteriori e poi gli anteriori. Il peso del fantino compresa sella e staffe, può variare dai 45kg ai 70kg. Le piste per le corse al galoppo sono generalmente in erba, ma si possono trovare anche circuiti in sabbia. La distanza su cui si effettuano le corse al galoppo varia da 1.000m sino a 5.000m (per le corse italiane) e 7.000m per le straniere.

Le corse possono essere:

  • in piano, in cui il percorso varia da 800m a 4.000m;
  • ad ostacoli (siepi, steeple chases, cross country), nelle quali il cavallo deve percorrere un percorso di abilità saltando ostacoli o siepi e, a seconda del tratto da percorrere e dell'ampiezza dell'ippodromo, possono essere disputate su pista piccola, media, grande, dritta.

La partenza delle corse a galoppo si effettua a "gabbie", nelle quali i cavalli devono prendere posto agli ordini dello starter e all'apertura delle gabbie devono partire contemporaneamente al galoppo.

Esistono diversi tipi di corsa al galoppo:

  • Di gruppo: in cui partecipano esclusivamente i migliori cavalli italiani e si misurano con gli stranieri.
  • Listed: prova importante sul piano internazionale, alla quale partecipano cavalli di levatura internazionale.
  • Condizionata: nella quale l'ammissione dei cavalli partecipanti è sottoposta a condizioni previste dal bando di partecipazioni, come ad esempio aver vinto una certa somma di premi in un determinato periodo, o un numero X di gare, o ancora aver effettuato un numero X di piazzamenti.
  • Handicap: nella quale i cavalli portano un peso stabilito dal periziatore, allo scopo di rendere pari le possibilità di vittoria dei partecipanti.
  • Handicap discendente: nella quale la scala dei pesi parte da un max di 65kg a scalare fino ad un peso inferiore (mai meno dei 45kg).
  • Handicap ascendente: nella quale la scala dei pesi parte da 45kg fino ad un max di 65-70kg ed aumenta secondo il giudizio del periziatore.
  • Per debuttanti: riservata ai cavalli che non hanno mai corso né in Italia né all'estero.
  • Per Maiden: riservata ai cavalli che non hanno mai vinto una corsa in carriera.
  • A vendere: corsa al termine della quale i cavalli partecipanti sono vendibili ad un prezzo base stabilito all'atto dell'iscrizione.
  • A reclamare: tutti i cavalli partecipanti possono essere reclamati per un prezzo superiore a quello indicato nel programma ufficiale, quindi è possibile rilanciare il costo di vendita.

Refertazioni e rimborsi

CAVALLI A QUOTA FISSA

Refertazione

Per procedere alla refertazione degli avvenimenti, Fidelitygame deve attendere la comunicazione ufficiale dei risultati da parte di fornitori.

Rimborsi

In relazione alle corse, le scommesse ippiche vengono rimborsate nel caso in cui un ticket viene giocato dopo la partenza di una corsa, sia in singola sia in multipla. In tal caso si parla di "Rimborso Orario" (sulle scommesse effettuate dopo la partenza)

In relazione alle giocate in generale le scommesse vengono rimborsate in caso di ritiro di un cavallo

Relativamente alle scommesse sulle corse Antepost, i ticket effettuati su cavalli ritirati sono considerati perdenti e non sono oggetto di rimborso (Art. 15 – Rimborsi - commi 2 e 3 del Provvedimento Direttoriale ADM sul Palinsesto Complementare Ippico)

Tipologia scommessa “Testa a Testa”[NEW]

  • Se i due cavalli arrivano, è vincente la scommessa sul cavallo che arriva prima;
  • Se, dei due cavalli, uno si classifica e l’altro no, è vincente la scommessa sul cavallo che arriva
  • Se i due cavalli arrivano in parità si applica la parità;
  • Se i due cavalli non arrivano, la scommessa va a rimborso (a prescindere da chi ha “rotto” prima).

In caso di Ritiri, la scommessa va a rimborso:

  • se i due cavalli si ritirano (indipendentemente da chi si è ritirato prima);
  • se, dei due cavalli, uno non arriva e l’altro si ritira;
  • se, dei due cavalli, uno arriva e l’altro si ritira.

Ritiri

In caso di ritiro di un cavallo all'interno di una corsa giocata, per il pagamento viene fatto il ricalcolo seguendo queste percentuali, come previsto dalla "Determinazione del 9 Dicembre 2020 - Ritiri":

Nel caso in cui le scommesse siano riferite a corse antepost o a corse manifestazione antepost, non si applica la suddetta tabella di conversione ma la vincita viene pagata per intero (Art. 16 - Ritiri di cavalli - comma 6 del Provvedimento Direttoriale ADM sul Palinsesto Complementare Ippico).

E' possibile consultare qui il Provvedimento Direttoriale ADM sul Palinsesto Complementare Ippico

CAVALLI A TOTALIZZATORE

Refertazione

Rimborsi

In relazione alle corse, le scommesse vengono rimborsate se:

  • una corsa viene soppressa
  • una corsa viene rinviata
  • una corsa viene definitivamente annullata
  • nel Programma ufficiale delle corse è stato riscontrato un errore nelle informazioni fornite per uno specifico cavallo
  • l'ordine di arrivo non è convalidato.

In relazione alle giocate in generale le scommesse vengono rimborsate:

  • in caso di ritiro del cavallo prima dello svolgersi della corsa, la scommessa su quel cavallo viene considerata a rimborso
  • in caso di ritiro di uno o più cavalli indicati nelle combinazioni, la scommessa contenente quelle combinazioni viene considerata a rimborso
  • quando viene annullata la specifica tipologia di scommessa a cui fa riferimento la puntata
  • in altri specifici casi previsti dal regolamento delle scommesse sui Cavalli.

Regolamenti

Palinsesto Complementare Ippico, Determinazioni direttoriali, integrazioni e allegati:

Misure per la regolamentazione della raccolta a distanza dei concorsi pronostici su base sportiva, delle scommesse a totalizzatore su eventi diversi dalle corse dei cavalli, dell'ippica nazionale, dell'ippica internazionale e dei concorsi pronostici su base ippica:

Modalità attuative della nuova formula di scommessa ippica a totalizzatore denominata «Nuova Tris nazionale»:

Regolamento delle scommesse ippiche «Quartè nazionale» e «Quintè nazionale»:

Scommessa multipla libera con riferimento alle quote del totalizzatore:

Regolamentazione delle scommesse sulle corse dei cavalli:

Delibera UNIRE n° 2122 del 15 gennaio 1998. Regolamento per le scommesse sulle corse dei cavalli delibera unire n° 2122 del 15 gennaio 1998:

Regolamento recante norme per il riordino della disciplina organizzativa, funzionale e fiscale dei giochi e delle scommesse relativi alle corse dei cavalli, nonché per il riparto dei proventi, ai sensi dell'articolo 3, comma 78, della L. 23 dicembre 1996, n. 662:

Tipologie di scommessa

QUOTA FISSA COMPLEMENTARE

  • Pari e Dispari
  • Testa a Testa
  • Vincente (Primo della lista)
  • Piazzato su 2 (arrivato nei primi 2)
  • Piazzato su 3 (arrivato nei primi 3)
  • Piazzato su 4 (arrivato nei primi 4)
  • Accoppiata in ordine
  • Accoppiata in disordine
  • Trio in ordine
  • Trio in disordine

Pari e Dispari

La scommessa consiste nel pronosticare per una corsa, una corsa Manifestazione, una corsa Antepost o una corsa Manifestazione Antepost, se risulterà Vincente (che arriva primo) un cavallo con numero di pettorina pari o un cavallo con numero di pettorina dispari, come da elenco indicato nel programma complementare.
Si applica a tale modello di scommessa la parità, di cui all'art. 17 della Determinazione Prot. n. 61681/R.U. del 5 aprile 2019, nel caso in cui arrivino primi a pari merito un cavallo con numero di pettorina pari ed un cavallo con numero di pettorina dispari.
Si applicano, inoltre, a tale modello di scommessa le disposizioni di cui alla della Determinazione Prot. n. 61681/R.U. del 5 aprile 2019 e, per quanto non espressamente previsto nella suddetta determinazione, le previsioni del decreto del Ministero dell’economia e delle finanze del 25 ottobre 2004 e successive modificazioni ed integrazioni.

Per giocare il Pari o Dispari ti basterà selezionare il pulsante di colore blu "Pari o Dispari" per poter piazzare la tua scommessa.

Testa a Testa

La scommessa consiste nel pronosticare tra 2 cavalli/esiti in una corsa, una corsa Manifestazione, una corsa Antepost o una corsa Manifestazione Antepost il cavallo/esito che si posiziona primo tra i due. Nel caso in cui uno dei due cavalli si ritiri prima della partenza le scommesse testa a testa sono rimborsate. Nel caso in cui i 2 cavalli/esiti regolarmente partiti non si classificano nell’ordine di arrivo le scommesse testa a testa sono rimborsate. Nel caso in cui uno dei due cavalli/esiti non si classifica nell’ordine d’arrivo le scommesse testa a testa sull’altro cavallo/esito che si classifica nell’ordine d’arrivo sono vincenti. In caso di arrivo in parità dei due cavalli/esiti si applica la parità. Si applicano a tale modello di scommessa le disposizioni di cui alla Determinazione direttoriale del 5 aprile 2019 e per quanto non espressamente previsto nella suddetta determinazione direttoriale, si applica il decreto del Ministero dell’economia e delle finanze del 25 ottobre 2004 e successive modificazioni ed integrazioni.

Per giocare il Testa a Testa ti basterà selezionare il pulsante di colore blu "Testa a Testa" per poter piazzare la tua scommessa.

Vincente (Primo della lista)

La scommessa consiste nel pronosticare per una corsa, una corsa Manifestazione, una corsa Antepost o una corsa Manifestazione Antepost il cavallo/esito che arriva primo in una lista di cavalli/esiti selezionata dall'operatore. Il numero dei cavalli/esiti presenti nella menzionata lista potrà variare da corsa a corsa.

Sul primo classificato di una corsa ("Il Primo della lista"), non si applicano le regole relative ai rapporti di scuderia (previste dal decreto del Ministero dell’economia e delle finanze del 25 ottobre 2004) ai sensi del comma 4 dell'art. 9 - "Scommesse Effettuabili" della Determinazione Prot. n. 61681/R.U. del 10 aprile 2019.

In caso di parità o ritiro valgono le disposizioni di cui alla Determinazione direttoriale del 5 aprile 2019. Per quanto non espressamente previsto nella suddetta determinazione direttoriale, si applica il decreto del Ministero dell’economia e delle finanze del 25 ottobre 2004 e successive modificazioni ed integrazioni.

Piazzato su 2 (arrivato nei primi 2)

La scommessa consiste nel pronosticare per una corsa, una corsa Manifestazione, una corsa Antepost o una corsa Manifestazione Antepost con più di 2 cavalli partenti il cavallo/esito nei primi 2 posti.

Si avrà parità nel caso in cui il numero di esiti vincenti sia superiore a 2. In caso di parità si applica la regola di cui l'art. 17 della Determinazione direttoriale del 5 aprile 2019. Si applicano a tale modello di scommessa le disposizioni di cui alla Determinazione direttoriale del 5 aprile 2019, per quanto non espressamente previsto nella suddetta determinazione direttoriale, si applica il decreto del Ministero dell’economia e delle finanze del 25 ottobre 2004 e successive modificazioni ed integrazioni.

Piazzato su 3 (arrivato nei primi 3)

La scommessa consiste nel pronosticare per una corsa, una corsa Manifestazione, una corsa Antepost o una corsa Manifestazione Antepost con più di 3 cavalli partenti il cavallo/esito nei primi 3 posti.

Si avrà parità nel caso in cui il numero di esiti vincenti sia superiore a 3. In caso di parità si applica la regola di cui l'art. 17 della Determinazione direttoriale del 5 aprile 2019. Si applicano a tale modello di scommessa le disposizioni di cui alla Determinazione direttoriale del 10 aprile 2019, per quanto non espressamente previsto nella suddetta determinazione direttoriale, si applica il decreto del Ministero dell’economia e delle finanze del 25 ottobre 2004 e successive modificazioni ed integrazioni.

Piazzato su 4 (arrivato nei primi 4)

La scommessa consiste nel pronosticare per una corsa, una corsa Manifestazione, una corsa Antepost o una corsa Manifestazione Antepost con più di 4 cavalli partenti il cavallo/esito nei primi 4 posti.

Si avrà parità nel caso in cui il numero di esiti vincenti sia superiore a 4. In caso di parità si applica la regola di cui l'art. 17 della Determinazione direttoriale del 5 aprile 2019. Si applicano a tale modello di scommessa le disposizioni di cui alla Determinazione direttoriale del 10 aprile 2019, per quanto non espressamente previsto nella suddetta determinazione direttoriale, si applica il decreto del Ministero dell’economia e delle finanze del 25 ottobre 2004 e successive modificazioni ed integrazioni.

Accoppiata in ordine

La scommessa consiste nel pronosticare su una lista di cavalli i due che si classificheranno ai primi due posti nell’esatto ordine di arrivo di una corsa. Devono risultare partenti almeno 3 cavalli, se il numero dei partenti effettivi della corsa, a seguito di ritiri, è uguale o inferiore a 2, le scommesse “accoppiata in ordine” vanno a rimborso.

Parità

  • Se si verifica al primo posto: verranno considerate vincenti solo le scommesse che contengano, in qualsiasi ordine d’arrivo, i cavalli arrivati in parità al primo posto;
  • Se si verifica al secondo posto: verranno considerate vincenti tutte le scommesse che contengano esattamente il cavallo primo classificato e, in seconda posizione, uno tra i cavalli arrivati in parità.

Si applicano a tale modello di scommessa le disposizioni di cui alla Determinazione direttoriale del 5 aprile 2019 e per quanto non espressamente previsto nella suddetta determinazione direttoriale, si applica il decreto del Ministero dell’economia e delle finanze del 25 ottobre 2004 e successive modificazioni ed integrazioni.

Accoppiata in disordine

La scommessa consiste nel pronosticare su una lista di cavalli i due che si classificheranno ai primi due posti in qualsiasi ordine di arrivo. Devono risultare partenti almeno 5 cavalli, se il numero dei partenti effettivi della corsa, a seguito di ritiri, è uguale o inferiore a 4, le scommesse “accoppiata in disordine” vanno a rimborso.

Parità

  • Se si verifica al primo posto: verranno considerate vincenti tutte le scommesse che contengano, in qualsiasi ordine d’arrivo, i cavalli arrivati in parità al primo posto;
  • Se si verifica al secondo posto: verranno considerate vincenti tutte le scommesse che contengano il cavallo primo classificato e i cavalli arrivati in parità.

Si applicano a tale modello di scommessa le disposizioni di cui alla Determinazione direttoriale del 5 aprile 2019 e per quanto non espressamente previsto nella suddetta determinazione direttoriale, si applica il decreto del Ministero dell’economia e delle finanze del 25 ottobre 2004 e successive modificazioni ed integrazioni.

Trio in ordine

La scommessa consiste nel pronosticare su una lista di cavalli i tre che si classificheranno ai primi tre posti nell’esatto ordine di arrivo di una corsa. Devono risultare partenti almeno 5 cavalli, se il numero dei partenti effettivi della corsa, a seguito di ritiri, è uguale o inferiore a 4, le scommesse “trio” vanno a rimborso.

Parità

  • Se si verifica l’arrivo al primo posto di 3 cavalli: verranno considerate vincenti tutte le scommesse che contengano, in qualsiasi ordine d’arrivo, i cavalli arrivati in parità al primo posto;
  • Se si verifica l’arrivo al primo posto di 2 cavalli: verranno considerate vincenti le scommesse che contengano in prima e seconda posizione, in qualsiasi ordine, i cavalli arrivati in parità, e in terza posizione il cavallo classificato subito dopo i primi due;
  • Se si verifica al secondo posto: verranno considerate vincenti solo le scommesse che contengano esattamente il cavallo primo classificato e, in seconda e terza posizione, in qualsiasi ordine, i cavalli arrivati in parità;
  • Se si verifica al terzo posto verranno considerate vincenti solo le scommesse che contengano esattamente il cavallo primo e secondo classificato e, in terza posizione, i cavalli arrivati in parità.

Si applicano a tale modello di scommessa le disposizioni di cui alla Determinazione direttoriale del 5 aprile 2019 e per quanto non espressamente previsto nella suddetta determinazione direttoriale, si applica il decreto del Ministero dell’economia e delle finanze del 25 ottobre 2004 e successive modificazioni ed integrazioni.

Trio in disordine

La scommessa consiste nel pronosticare su una lista di cavalli i tre che si classificheranno ai primi tre posti in qualsiasi ordine di arrivo. Devono risultare partenti almeno 7 cavalli, se il numero dei partenti effettivi della corsa, a seguito di ritiri, è uguale o inferiore a 6, le scommesse “trio in disordine” vanno a rimborso.

Parità

  • Se si verifica al primo posto di 3 cavalli: verranno considerate vincenti tutte le scommesse che contengano, in qualsiasi ordine d’arrivo, i cavalli arrivati in parità al primo posto;
  • Se si verifica al primo posto di 2 cavalli: verranno considerate vincenti le scommesse che contengano in qualsiasi ordine, i due cavalli arrivati in parità e il cavallo classificato subito dopo i primi due;
  • Se si verifica al secondo posto di 2 o più cavalli: verranno considerate vincenti le scommesse che contengano, in qualsiasi ordine, il cavallo primo classificato e i cavalli arrivati in parità;
  • Se si verifica al terzo posto: verranno considerate vincenti le scommesse che contengano, in qualsiasi ordine, il cavallo primo classificato, il secondo classificato, e i cavalli arrivati in parità.

Si applicano a tale modello di scommessa le disposizioni di cui alla Determinazione direttoriale del 5 aprile 2019 e per quanto non espressamente previsto nella suddetta determinazione direttoriale, si applica il decreto del Ministero dell’economia e delle finanze del 25 ottobre 2004 e successive modificazioni ed integrazioni.

CAVALLI A TOTALIZZATORE

Di seguito tutte le tipologie e modalità di giocata:

Vincente

La scommessa consiste nel pronosticare il cavallo 1° classificato.
In alcuni casi è applicabile il Rapporto di Scuderia

Piazzato

La scommessa consiste nel pronosticare il cavallo che otterrà un "piazzamento" (che arriverà al podio).

  • Piazzato nei primi 2: nelle corse dove gareggiano da 4 a 7 cavalli si indica il cavallo che si piazza nei primi 2 posti.
  • Piazzato nei primi 3: nelle corse dove gareggiano 8 o più cavalli si indica il cavallo che si piazza nei primi 3 posti.

Accoppiata

La scommessa consiste nel pronosticare 2 cavalli che occuperanno i primi 2 posti.

  • in ordine: nel caso di una corsa con un numero di partenti pari o inferiori a 6 va indicato l'esatto ordine di arrivo dei due cavalli che occuperanno 1° e 2° posto.
  • in disordine o a girare:la scommessa consiste nel pronosticare 2 cavalli che occuperanno 1° e 2° posto indipendentemente dall'ordine d'arrivo.
  • con 1 piazzato: consiste nel "piazzare" il cavallo che occuperà il 1° o il 2° posto e individuare quello che occuperà il posto mancante.

In alcuni casi è applicabile il Rapporto di Scuderia

Accoppiata Piazzata:

La scommessa consiste nel pronosticare 2 cavalli che occuperanno 1°, 2° o 3° posto non necessariamente in ordine in una corsa nella quale risultino partenti almeno 9 cavalli. Le due tipologie di gioco sono:

  • Accoppiata piazzata (NX): due cavalli a girare nei primi tre posti, indipendentemente dall'ordine di arrivo;
  • Accoppiata piazzata (P1): uno cavallo che si piazza nei primi tre posti e l'altro che va ad occupare uno dei due posti rimanenti.

Trio/Tris

La scommessa consiste nel pronosticare 3 cavalli che occuperanno i primi tre posti. La Trio può essere giocata solo su corse con almeno 6 cavalli partenti.

  • in ordine: la scommessa consiste nel pronosticare 3 cavalli che occuperanno 1°, 2° e 3° posto nell'esatto ordine d'arrivo.
  • in disordine o a girare: la scommessa consiste nel pronosticare 3 cavalli che occuperanno i primi tre posti indipendentemente dall'ordine.
  • con 1 piazzato: la scommessa consiste nel "piazzare" 1 cavallo che occuperà il 1°, il 2° o il 3° posto e individuare quelli che occuperanno i posti mancanti.
  • con 2 piazzati: la scommessa consiste nel "piazzare" 2 cavalli che occuperanno il 1° o il 2° o il 3° posto e individuare quello che occuperà il posto mancante.
  • con vincente: la scommessa consiste nel pronosticare il cavallo vincente e 2 cavalli che occuperanno il 2° e il 3° posto non necessariamente in ordine.
  • in accoppiata o con 2 vincenti: la scommessa consiste nel pronosticare 2 cavalli che occuperanno il primo e il secondo posto non necessariamente in ordine e quello che conseguentemente occuperà il terzo posto.

In alcuni casi è applicabile il Rapporto di Scuderia.

Quartè

La scommessa consiste nel pronosticare 4 cavalli che occuperanno i primi quattro posti. La Quartè viene giocata solo in determinate corse di ippica Nazionale (su rete allargata).
Puo' essere:

  • in ordine: la scommessa consiste nel pronosticare 4 cavalli che occuperanno 1°, 2°,3° e 4° posto nell'esatto ordine d'arrivo.
  • in disordine o a girare: la scommessa consiste nel pronosticare 4 cavalli che occuperanno i primi quattro posti indipendentemente dall'ordine.
  • con 1 piazzato: la scommessa consiste nel "piazzare" 1 cavallo che occuperà il 1°, il 2°, il 3° o il 4° posto e individuare quelli che occuperanno i posti rimanenti.
  • con 2 piazzati: la scommessa consiste nel "piazzare" 2 cavalli che occuperanno il 1° o il 2° o il 3° o il 4° posto e individuare quelli che occuperanno i posti rimanenti.
  • con 3 piazzati: la scommessa consiste nel "piazzare" 3 cavalli che occuperanno il 1° o il 2° o il 3° o il 4° posto e individuare quello che occuperà il posto mancante
  • con 1 vincente: la scommessa consiste nel pronosticare il cavallo vincente e 3 cavalli che occuperanno il 2°, il 3° e il 4° posto non necessariamente in ordine.
  • con 2 vincenti: la scommessa consiste nel pronosticare 2 cavalli che occuperanno il 1° e il 2° posto non necessariamente in ordine e quelli che conseguentemente occuperanno il 3° e il 4° posto
  • con 3 vincenti: la scommessa consiste nel pronosticare 3 cavalli che occuperanno il 1° o il 2° o il 3° posto e individuare quello che occuperà il posto mancante, cioè il 4°.

Quintè

La scommessa consiste nel pronosticare 5 cavalli che occuperanno i primi cinque posti. La Quintè viene giocata solo in determinate corse di ippica Nazionale (su rete allargata). Puo' essere:

  • in ordine: la scommessa consiste nel pronosticare 5 cavalli che occuperanno 1°, 2°,3° ,4° e 5° posto nell'esatto ordine d'arrivo.
  • in disordine o a girare: la scommessa consiste nel pronosticare 5 cavalli che occuperanno i primi cinque posti indipendentemente dall'ordine.
  • con 1 piazzato: la scommessa consiste nel "piazzare" 1 cavallo che occuperà il 1°, il 2°, il 3°, il 4° o il 5° posto e individuare quelli che occuperanno i posti mancanti
  • con 2 piazzati: la scommessa consiste nel "piazzare" 2 cavalli che occuperanno il 1°, il 2°, il 3°, il 4° o il 5° posto e individuare quelli che occuperanno i posti mancanti
  • con 3 piazzati: la scommessa consiste nel "piazzare" 3 cavalli che occuperanno il 1°, il 2°, il 3°, il 4° o il 5° posto e individuare quelli che occuperanno i posti mancanti
  • con 4 piazzati: la scommessa consiste nel "piazzare" 4 cavalli che occuperanno il 1° o il 2° o il 3°o il 4° o il 5° posto e individuare quello che occuperà il posto mancante.
  • con 1 vincente: la scommessa consiste nel pronosticare il cavallo vincente e 4 cavalli che occuperanno il 2°,il 3°,il 4° o il 5° posto non necessariamente in ordine.
  • con 2 vincenti: la scommessa consiste nel pronosticare 2 cavalli che occuperanno il 1° e il 2° posto non necessariamente in ordine e quelli che conseguentemente occuperanno il 3°, il 4° e il 5° posto non necessariamente in ordine.
  • con 3 vincenti: la scommessa consiste nel pronosticare 3 cavalli che occuperanno il 1°, il 2° e il 3° posto non necessariamente in ordine e quelli che conseguentemente occuperanno il 4° e il 5° posto non necessariamente in ordine.
  • con 4 vincenti: la scommessa consiste nel pronosticare 4 cavalli che occuperanno il 1° o il 2° o il 3° o il 4° posto non necessariamente in ordine e individuare quello che occuperà il posto mancante, cioè il 5°.

Tipologia di scommessa abbinate

Si "affiancano" due tipologie consentendo di esprimere in un'unica giocata due indicazioni diverse con doppia possibilità di vincita e doppio costo:

  • Vincente/Piazzato: scelgo un cavallo, lo stesso può vincere e/o piazzarsi.
  • Accoppiata/Trio: scelgo tre cavalli, gli stessi possono classificarsi fra i primi 2 in disordine e/o fra i primi 3 in disordine.

Unità di scommessa e minimo scommettibile

TIPOLOGIE DI SCOMMESSA Unità di scommessa Minimo scommettibile
Vincente 1€ 2€
Piazzato 1€ 2€
Accoppiata 1€ 2€
Accoppiata piazzata 1€ 2€
Trio 1€ 2€
Tris 0.50€ 1€
Quartè 0.25€ 0.50€
Quintè 0.25€ 0.50€

COS'E' IL GRATTA E VINCI ONLINE

A partire dal mese di dicembre 2006 AAMS ha introdotto le lotterie istantanee con partecipazione a distanza (cosiddette "lotterie telematiche"). Le lotterie telematiche rappresentano una assoluta novità per il mercato italiano, sebbene si configurino, nel meccanismo di gioco, come una trasposizione su internet di un prodotto già esistente sul mercato fisico; il ben noto Gratta e Vinci.

Gratta e Vinci online dunque è un insieme di giochi: i veri e propri gratta e vinci (identici a quelli fisici) e i gratta e vinci con caratteristiche di video gioco.

La meccanica dunque è quella delle lotterie istantanee con in più l'interazione del videogame. Per giocare è sufficiente accedere, dopo aver effettuato la log in, all'area del sito dedicata ai gratta e vinci. Potrai così scegliere dalla vetrina del gratta e vinci on line, in costante aggiornamento, il gioco che preferisci.

Di seguito è possibile scaricare il regolamento per il Gratta e Vinci Online e la modifica del payout. Cliccaci sopra per effettuare il download:

Decreto Direttoriale recante la disciplina del Gratta e Vinci a distanza.

Decreto modifica payout lotterie telematiche.

 

LE VINCITE

Le categorie di vincita del nuovo Gratta e Vinci online si dividono in due fasce distinte: quelle di fascia bassa e quelle di fascia alta.

FASCIA BASSA (inferiori o uguali a 10.000 euro):

Le vincite verranno accreditate direttamente sul conto gioco e potranno essere riscosse con le modalità riportate nel proprio contratto di conto gioco.

FASCIA ALTA (superiori a 10.000 euro):

Occorre effettuare personalmente apposita richiesta di pagamento in una qualsiasi filiale di Banca Intesa o direttamente presso l'Ufficio Premi del Consorzio Lotterie Nazionali, viale del Campo Boario 56/D 00154 Roma, presentando la seguente documentazione:

· stampa del promemoria di gioco (recuperabile dall'elenco delle giocate presente in conto gioco) o codice univoco della giocata (visibile al centro della striscia bianca nella parte inferiore della schermata di gioco);

· documento d'identità del titolare del conto gioco;

· codice fiscale del titolare del conto gioco.

In questa sezione trovi tutti i Regolamenti per giocare online a SuperEnalotto e SuperStar.